Bimbi in Fattoria

Tra le aziende agricole le fattorie didattiche sono quelle particolari strutture in grado di offrire un’esperienza particolarmente interessante per i bambini. Queste fattorie si propongono alle scuole e alle famiglie come strutture in grado di far divertire i bambini, avvicinarli alla natura e agli animali in sicurezza, unendo all’esperienza didattica una serie di momenti ludici e, spesso, anche la possibilità di una merenda in campagna.

Nel sito bimbinfattoria.com elenchiamo circa 300 fattorie didattiche, tutte quelle che siamo riusciti a rintracciare fino ad ora. Da un punto di vista legislativo la maggior parte delle regioni italiane ha costruito dei criteri che è necessario rispettare perchè una fattoria possa definirsi a tutti gli effetti “didattica”. Più che attenerci a questi criteri nel sito la discriminante che usiamo è ciò che  struttura è realmente in grado di offrire: se i bambini possono imparare, divertirsi e avere in sicurezza un contatto con la natura, allora siamo pronti a pubblicare la struttura nel sito e offrirle visibilità.

I gestori delle fattorie didattiche non devono pagare nulla per essere inseriti nel sito: se il loro agriturismo rispetta le caratteristiche menzionate questo verrà inserito gratuitamente nel sito, guadagnando visibilità.

L’esperienza in una fattoria può essere divertente e molto istruttiva per i bambini, soprattutto per quelli che vivono in città. Sul sito raccogliamo anche i commenti dei genitori e degli insegnanti. Per esperienza sappiamo che la maggior parte dei commenti sono negativi, chi ha avuto una cattiva esperienza prova ad utilizzare la rete per avere una sorta di vendetta. Sappiamo che le brutte esperienze possono capitare ma sappiamo anche che chi è rimasto insoddisfatto tende ad esagerare, per questo motivo tutti i commenti, soprattutto quelli negativi, vengono vagliati e selezionati dalla redazione e non pubblicati automaticamente.

Oltre alla directory con le fattorie didattiche italiane, il sito ospita una sezione di approfondimenti e una dedicata alle notizie a tema; anche in questo caso i comunicati stampa giudicati interessanti vengono pubblicati gratuitamente dalla redazione.

Con la creazione di bimbinfattoria.com abbiamo deciso  di censire tutte le strutture agrituristiche capaci di offrire un’esperienza speciale per bambini e famiglie più che quelle iscritte in albi o registri particolari.

Memoka
bimbinfattoria.com

Bimbi iIn fattoria

Per il futuro abbiamo dei piani di sviluppo per questo sito, stiamo pensando di crearne una versione ottimizzata per i dispositivi mobili, ovvero tablet e smartphone. In questo momento però non è la nostra priorità: questo come altri siti che abbiamo creato ci servono soprattutto come vetrina per mostrare quello che è possibile fare con i nostri contenuti.

Chi è interessato ad acquisire i nostri dati, in merito alle fattorie didattiche o ad altro, sarà libero di inserire i dati in un sito anche migliore di questo, incorporarle in un portale più grandi, integrandoli con informazioni di diversa provenienza, vi invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni.

Etichettato come:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *