Informazioni

Memoka si occupa della costruzione di contenuti, specializzati soprattutto per siti web.

Una definizione anglofila teoricamente adatta a noi sarebbe Content Provider, il termine però è spesso associato a chi si occupa di marketing o di contenuti multimediali, noi creiamo contenuti di altro tipo

Semplificando al massimo possiamo identificare tre diverse tipologie di contenuti che produciamo:

Eventi. Gestiamo un database con alcuni dei più interessanti eventi che si svolgono in Italia. Ci interessano soprattutto quelli più interessanti per cultura e turismo, in particolare nostri punti di forza sono le mostre d’arte, gli spettacoli teatrali, i concerti.

Accanto a questi ci sono numerosi eventi culturali che hanno una certa periodicità, per esempio le cerimonie religiose, i mercatini di Natale, le cerimonie in occasioni di feste nazionali.

Punti di interesse. Negli anni abbiamo costruito un enorme database con i dati sintetici luoghi più importanti per turisti e viaggiatori. Giusto per fare qualche numero abbiamo nella nostra base dati più di 40.000 strutture ricettive, più di 20.000 tra ristoranti e locali e circa 25.000 luoghi per la cultura, tra mostre, musei, monumenti e altri luoghi interessanti per i viaggiatori.

Articoli. Questi possono essere di diverse tipologie, guide di approfondimento, notizie, reportage oppure i classici articoli copywriting scritti in base alle esigenze del cliente.

Come lavoriamo

Nel corso degli anni abbiamo costruito una rete di conoscenze, collaborazioni e collaboratori che ci permettono di agire con una vera e propria “redazione distribuita“.

Questo ci permette dalla nostra sede di avere contatti sparsi un po’ per tutta la penisola che si occupa di verificare e cercare le informazioni in loco.

Negli anni abbiamo creato contatti con moltissimi enti, gli uffici per la promozione turistica, gli uffici stampa di tutti i principali teatri, delle catene alberghiere, delle società che gestiscono gli outlet o i parchi divertimento… questo ci permette di ricevere, ogni giorno, centinaia di mail con eventi più o meno interessanti che la nostra redazione passa al vaglio e decidere se e dove pubblicare.

Cosa facciamo

Ci occupiamo della creazione di contenuti che possiamo fornire al vostro sito o al vostro progetto, anche in esclusiva, secondo modalità tecniche che potremo concordare successivamente.
Quello che distingue un sito da un altro, quello che trasforma un visitatore in un cliente, quello che guardano i visitatori meno distratti (compresi i motori di ricerca), sono i contenuti.
Una scatola vuota, per quanto bella, resta pure sempre una bellissima scatola vuota.

Ci occupiamo anche della creazione e della distribuzione di comunicati stampa, per noi stessi e per i nostri clienti.

Cosa NON facciamo

  • Non ci occupiamo direttamente di software, per la costruzione del sito potrete continuare ad affidarvi al vostro attuale fornitore oppure, se preferite, potremo presentarvi qualcuno dei nostri partner specializzati nella costruzione del sito vero e proprio
  • Non vendiamo elenchi di indirizzi per marketing, tele-marketing o affini
  • Non ci occupiamo di contenuti multimediali, audio e/o video