italiamostre.org

Arte: cibo per la mente e per l’anima.

italiamostre.orgIn una nazione riconosciuta a livello mondiale come culla dell’arte sono centinaia la mostre allestite in ogni periodo dell’anno nelle location più disparate in giro per l’Italia. Il sito www.italiamostre.org si prefigge di dare un panorama il più completo possibile sulle esposizioni inerenti le più disparate forme d’arte.
Dall’arte contemporanea, alla fotografia, dalle installazioni site-specific, ai video, fino alle mostre dedicate ad artisti del passato più o meno recente, ed in più le mostre tematiche che nascono in concomitanza a ricorrenze laiche o religiose, le nuove acquisizioni dei musei, le opere d’arte concesse “in prestito” da istituzioni museali straniere ed esposte in Italia.

Realizzare un sito sulle mostre d’arte è un’impresa non semplice: non tanto per la mancanza di argomenti… anzi, quanto piuttosto perchè idealmente si dovrebbe riuscire nel compito di realizzare un sito interessante, accattivante e non accademicamente freddo come molti siti museali tendono ad essere.

Difficile perchè la quantità di informazioni presenti deve essere trattata e incanalata per essere resa omogenea, perchè se si vuole cercare di offrire un vero servizio non è possibile parlare solo delle mostre che catturano l’attenzione dei media e vengono presente sui media e in televisione, ma si deve cercare di presentare anche quelle mostre che non hanno a disposizione grandi campagne di marketing ma che spesso sono altrettanto interessanti.

Nella realizzazione di italiamostre non ci siamo limitati alle mostre d’arte ma abbiamo deciso di allargare il panorama di interesse ampliando il focus del sito fino ad abbracciare tutte le mostre che si tengono in Italia. L’arte è protagonista ma nel sito non mancano le mostre dedicate all’antiquariato, al collezionismo, agli hobby e ai nostri amici a quattro zampe.

Memoka

Come potrete verificare ci sono mostre che possono destare l’interesse di ognuno, dalle mostre interattive adatte anche ad un pubblico giovanissimo a quelle che potremmo definire “di nicchia” presso piccole e grandi gallerie d’arte.

Le informazioni sono complete: indirizzi, recapiti telefonici, eventuale costo d’ingresso e date di apertura, nonché cenni inerenti la tipologia dell’evento o l’artista in mostra.

Completano il sito approfondimenti sulle mostre di maggior richiamo, corredati di immagini, ed indirizzi ed informazioni sulle gallerie d’arte aperte su tutto il territorio nazionale, divise per regione e province.

Etichettato come:

1 commento

  1. Pingback: Mostre in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *