parlare-italiano.it

Globalizzazione, turismo, immigrazione sono tre termini e tre concetti assai differenti tra loro per significato ed implicazioni politico-economiche, ma con un aspetto in comune: la necessità di imparare lingue diverse dal proprio idioma natale.

Il sito parlare-italiano.it si propone di aiutare chi, per qualsivoglia motivo, desidera apprendere la lingua italiana, ad entrare in contatto con scuole e strutture specializzate nell’insegnamento della nostra bella, ma difficile lingua.

parlare italiano è un sito pensato per tutti gli stranieri interessati a studiare la lingua italiana in Italia. Proponendosi a chi sta ancora studiando la nostra lingua abbiamo volutamente utilizzato un linguaggio piuttosto semplice.

Memoka

parlare-italianoSuddivise per regione si trovano informazioni su corsi e scuole di lingua italiana per stranieri: i dati in questione comprendono recapiti telefonici, indirizzo postale, eventuale indirizzo internet e/o e-mail e corsi attivi presso la struttura (oltre ovviamente all’italiano per stranieri).

Anche per parlare-italiano non accettiamo inserzioni a pagamento, sponsorizzazioni o annunci diretti: tutte le schede sono redatte nel modo più “asettico” possibile. Le scuole possono chiedere l’inserimento (che è gratuito) o la modifica dei dati inseriti per aggiornare la loro pagina e anche in questo caso non sono previsti dei costi.
Questo ci permette di dire che l’offerta informativa del sito non risente in alcun modo dell’influenza degli inserzionisti; il sito presenza degli spazi pubblicitari “neutri”, basati su google adsense ed è questa l’unica forma di remunerazione del sito.

A completare il sito un elenco delle biblioteche e delle librerie straniere, numeri di emergenza utili soprattutto per uno straniero da poco in Italia e recensioni e link ad altri siti che possono risultare d’interesse, uno su tutti un “dizionario per turisti” con tante traduzioni di frasi, modi di dire e vocaboli in inglese e in giapponese.

Pensato per chi vuole a venire a studiare la lingua italiana in Italia il sito offre anche informazioni che potranno risultare utili agli stranieri, consigli pratici su come trovare un primo alloggio, come fare per il permesso di soggiorno, cosa fare per affrontare le piccole emergenze della vita quotidiana in Italia, un paese straniero e quindi ad esempio oltre ai numeri di emergenza nazionali il sito propone dei consigli su come cercare un elettricista o un idraulico, una sinteticissima descrizione  del sistema sanitario nazionale e delle necessità burocratiche (e pratiche) per accedere all’assistenza sanitaria italiana per gli stranieri.

Etichettato come:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *