vacanzaverde.net

vacanzaverde.net è un sito che Memoka ha iniziato a gestire all’inizio del 2014, mettendo subito mano ai contenuti del sito.
In sintesi il sito può essere descritto come una directory che elenca tutte le strutture agrituristiche italiane, suddivise in base alla collocazione geografica, è una piccola demo dei nostri contenuti, una frazione limitata nella quantità e nella qualità del nostro database dedicato al turismo in Italia nelle sue moteplici declinazioni.

Crediamo infatti che una delle forme più interessanti di turismo sia quella di chi apprezza la natura, il verde, la buona e sana tavola. Gli agriturismo italiani in questo sono una realtà sottovalutata, complice anche il fatto che l’etichetta di “agriturismo” a volte viene concessa con troppa disinvoltura.

A nostro parere gli agriturismo andrebbero difesi con maggiore energia; così come si fa per i prodotti di origine o denominazione protetta dovrebbero esserci dei vincoli più stringenti perchè una struttura possa definirsi agriturismo. Secondo noi si dovrebbe tornare un po’ alle origini di questo tipo di ospitalità ovvero ad una accoglienza in una vera fattoria o azienda agricola.

Questo non significa necessariamente rinunciare alle comodità, agli agi e alla sicurezza della vita moderna, quello che vogliamo sottolineare è che se l’etichetta di agriturismo viene concessa troppo disinvolta, questa finisce per essere abusata, inflazionata e quindi per perdere di valore.

In questo sito proviamo ad elencare gli agriturismo che sono in grado di offrire al proprio ospite una accoglienza in fattoria, con la cucina, i prodotti e l’ospitalità che ci si può aspettare in una esperienza in campagna, a contatto con la natura.

VacanzaVerde è un sito in cui mostriamo i migliori agriturismo italiani, proviamo a fare una selezione presentando quelli in grado di offrire una vera esperienza agreste, un contatto con la natura che passi dall’atmosfera, dall’ospitalità e anche dai prodotti proposti a tavola

Memoka

Come tutti i nostri prodotti editoriali anche VacanzaVerde non accetta inserzioni a pagamento, gli agriturismo che vogliono essere presenti sul nostro sito non devono pagare e non è prevista la possibilità di acquistare visibilità privilegiata, spazi a pagamento o altro. Tutte le schede vengono proposte gratuitamente e gli unici annunci presenti sono quelli di google adsense, neutrali.

Una vacanza nel verdeAl momento uno dei limiti del sito è l’assenza di una versione ottimizzata per i dispositivi mobili, siamo così impegnati nel lavoro di aggiornamento dei dati che non ci avanza tempo per prevederne la versione responsive. Siamo consapevoli di questo limite che al momento ci preoccupa molto poco: la funzione principale del sito è quella di proporsi come vetrina per mostrare alcuni dei nostri contenuti.

VacanzaVerde mostra solo una parte degli agriturismo presenti nel nostro database e di questi solo una parte delle informazioni che conosciamo. Ci interessa comunque creare dei siti vetrina con un tema focalizzato sia per creare delle “demo”, come detto, sia per mantenere un punto di contatto con i gestori delle strutture, senza il loro aiuto e la loro collaborazione il lavoro della nostra redazione sarebbe ancora più difficile!

Il sito invita in particolar modo i gestori a richiedere l’inserimento di una struttura oppure l’aggiornamento dei dati. Inserimenti e correzioni vengono fatti gratuitamente dalla redazione di Memoka che si occupa anche della selezione e della eventuale pubblicazione dei comunicati stampa con notizie correlate al mondo degli agriturismo.

Etichettato come:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *